la festa dell’amore, dei bambini e della solidarietà, anche noi genitori dei piccoli alunni di questa scuola, vogliamo rivolgere un saluto affettuoso ed un augurio sincero a chi, con quotidiano e silenzioso impegno e sacrificio, dedica ogni energia ed ogni amorevole attenzione alla cura e all’educazione didattica, civile e religiosa, dei nostri figli: le suore Oblate di Gesù e Maria.
A nome di tutti i genitori e di ogni cittadino di Sant’Angelo, che in questa nobile istituzione si immedesima e si riconosce, vogliamo abbracciare e ringraziare le Suore, che oggi identifichiamo nel sorriso di Suor Emerenziana, di Suor Gerardina e di Suor Costanza, per tutto quello che da 40 anni, con passione autentica e dedizione missionaria, fanno ogni giorno per il bene dell’intera comunità.
E’ indubbiamente un momento felice, questo, per la vita spirituale e per la formazione etica e sociale dei piccoli e dei giovani di Sant’Angelo dei Lombardi.
In un mondo sempre più complicato dove i valori eterni, spesso, devono soccombere di fronte alla vana ricerca di soddisfazioni solo materiali, abbiamo la fortuna di assistere ad una particolare coincidenza di eventi che, a ben guardare, sembra davvero il frutto di un disegno della Provvidenza Divina.
Si è determinato un triangolo ideale al centro del quale, assieme ai nostri figli, possiamo vivere e crescere illuminati e sostenuti dai valori immortali della speranza, dell’amore e della fede.
Al vertice di questo triangolo, troviamo una persona buona e straordinaria, che si offre di guidarci lungo il percorso affascinante e difficile della vita, in modo paterno e sicuro, sempre pronto ad incoraggiarci con il dono di un sorriso amichevole e leale: il nostro Vescovo Sua Eccellenza Francesco Alfano.
Accanto a lui, con competenza e benevolenza, presta la sua opera missionaria Don Piero, il nostro caro e giovane Parroco, che in pochi anni ha saputo costruire intorno a sé, una comunità parrocchiale rinnovata, viva e vitale, propositiva e dinamica, caratterizzata dalla presenza di molti giovani, con mille progetti ed iniziative, unificate dall’intento di diffondere la cultura dell’amore, della tolleranza reciproca, della carità e dell’impegno sociale e familiare.
Infine, ma solo per esigenze di elencazione, abbiamo le Suore, sorridenti e silenziose, pazienti e discrete, eppure, energiche ed incisive, forti di una forza che solo la fede può dare ad un essere umano; esse sono come una goccia, che dolcemente ma inesorabilmente, scava con il tempo anche le rocce più dure.
A tutti costoro, rivolgiamo oggi il nostro sincero omaggio, con questa festa che oltre a celebrare un anniversario, vuole esprimere in maniera visibile la nostra gratitudine e la nostra comprensione, di quelli che sono stati gli insegnamenti ricevuti: il ricavato di questa “occasione di beneficenza”, andrà a Suor Consolata, oggi missionaria nella lontana Argentina, che molti di noi conoscono e ricordano con affetto e stima.
Abbiamo assemblato questa piccola mostra fotografica per consentire ai tantissimi alunni del passato di riconoscersi bambini, abbiamo realizzato una presentazione fotografica digitale che con il tempo andrà incrementandosi di nuovi contributi, abbiamo creato uno spazio virtuale sul web, dove tutti quelli che amano e si riconoscono in questa nobile istituzione, anche se fisicamente distanti, possono incontrarsi idealmente, per lanciare un’ idea o una proposta, per pubblicare una foto o una preghiera, per lasciare semplicemente un saluto.
Sappiamo che non sarà mai abbastanza quello che abbiamo fatto e che faremo, rispetto a quello che ogni giorno, da anni, riceviamo, ma non finisce qui: presto vorremmo realizzare una piccola pubblicazione, anche cartacea, dedicata alle Suore Oblate di Sant’Angelo dei Lombardi ed al loro impegno educativo a beneficio di questa comunità, e altri progetti ancora sono in cantiere, nella speranza di trovare sempre il modo giusto per dire GRAZIE, … grazie dal profondo del cuore di tutti noi.
Nessun commento:
Posta un commento